Il nostro studio è collocato nel Comune di Saluzzo nell'ottocentesca Piazza Garibaldi, adiacente ai negozi della manica porticata realizzata negli anni '60, alle spalle della prestigiosa cattedrale tardo-gotica risalente alla fine del XV secolo.

Alcuni cenni su Saluzzo

Saluzzo fu capitale per quattro secoli dell’omonimo marchesato, protagonista di un ricco passato che la eleva a città d’arte e centro culturale piemontese. Alla ricca storia della città si somma l’invidiabile patrimonio naturale, suggestivo e caratteristico. La lunga collina su cui è situata la parte più antica della città regala il privilegio di osservare le diverse vie che portano a Saluzzo; dalla strada di valle Bronda, la città sale e accoglie con il solido profilo della Chiesa di San Bernardo, bel vedere che è addirittura ampliato per chi vi giunge da Revello. Dal rettilineo che termina la strada di Pinerolo si ha una visione completa di una città imponente sulla sua collina, con i primi abbozzi di torri e campanili.

  • Saluzzo

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Provenendo da Torino, dopo l'ultima curva, la città appare più raccolta con piani di case e tetti sovrapposti, mentre provenendo da Cuneo, sulla strada che da Villafalletto conduce a Saluzzo, si ha una visione tanto vasta quanto spettacolare: la città, la collina, e la cerchia grande delle montagne, ove il Monviso, troneggiante montagna reale, caratterizza magnificamente il panorama saluzzese.

Vette, campanili, tetti e creste appaiono agli occhi di un visitatore un insieme armonico e sinergico. Nella città vecchia, tra stradine, vicoli, scale, chiese, palazzi noti e famosi oltre che tra case solide e dignitose nella loro più silenziosa e quasi anonima venuta, è consentito a chi lo ricerchi, trovare una individuabile quiete, ma altresì aderire a vigili iniziative. In essa si vive, si lavora, si studia, si circola, si commercia.

Share by: